C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

Valentina Pierguidi, Raffaella Smaghi

A piedi in Val d’Orcia

2013

Il volume è esaurito

Prezzo
4,00 €
Collana
Pubblicazioni per enti
Pagine
36
Formato
12,0 x 22,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-381-6

Una piccola guida agli itinerari a piedi in Val d'Orcia, un supporto all'escursione, un biglietto da visita del territorio.

A piedi in Val d’Orcia

A piedi in Val d’Orcia

Guida agli itinerari consigliati dal Parco della Val d’Orcia

La progettazione e la realizzazione del presente opuscolo sui sentieri della Val d’Orcia si allinea ad un programma più ampio in cui il territorio è coinvolto che con il Piano di Gestione del Sito UNESCO Val d’Orcia ha trovato anche un valido strumento di attuazione.
Questa piccola guida nasce con la convinzione che camminare rappresenti il modo migliore per conoscere un luogo e che inoltre possa essere un sistema di promozione dei valori culturali, ambientali e storici dell’area, che si lega ad una tipologia turistica a basso impatto ambientale. Un modo per attuare una concreta mobilità sostenibile per l’ambiente dove esso venga percepito come valore universale attraverso un percorso di valorizzazione del rapporto uomonatura.
Camminando si possono notare dettagli che in altro modo non potrebbero essere colti: le tracce degli animali, i segni della storia, piante e fiori, panorami e paesaggi.
Un sistema di percorsi che, anche attraverso il recupero di vecchi tracciati, favorisca i collegamenti per raggiungere le aziende agricole permettendo così di entrare più facilmente in contatto con le produzioni tipiche locali e la gente del luogo in un arricchimento e in uno scambio reciproco.
In ogni stagione si può camminare in Val d’Orcia cercando l’itinerario più appropriato per lunghezza e grado di difficoltà, il passo e l’andatura più adatti. Le varianti cromatiche vi permetteranno di apprezzare questa terra in tutti i mesi dell’anno e la sua mutevolezza vi sorprenderà per come vi apparirà diversa ma tuttavia sempre affascinante.
Il presente opuscolo non è che una sintesi dei tanti percorsi e itinerari che potete scoprire in questa Valle. Le guide ambientali che lo hanno realizzato hanno pensato ad un agile strumento di supporto all’escursione, un biglietto da visita del territorio che possa accompagnarvi anche nel viaggio di ritorno verso casa.
Informatevi bene prima di partire, non sempre è possibile tornare al luogo di partenza con i mezzi di trasporto pubblici.
A tutti Voi… buon cammino!

Foto  Umberto Bindi, Emiliano Battisti,  Saverio Del Giudice, Raffaella Smaghi, Andrea Valenti

Also available in english as Trekking itineraries in Val d’Orcia

«   |   »