C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

€ 19,00

20,00

5% di sconto Spedizione gratis

Giombattista Corallo

A proposito di arte

2012

Prezzo
20,00 €
Collana
Microcosmi delle arti
Pagine
608
Formato
17,0 x 24,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-262-8

Un moderno ‘dizionario’ specialistico semplice e facile da consultare sia a casa ma anche durante la visita ad un sito artistico.

A proposito di arte

A proposito di arte

Come riconoscere temi personaggi oggetti simboli

Un moderno ‘dizionario’ specialistico semplice e facile da consultare sia a casa ma anche durante la visita ad un sito artistico considerato il formato dato al volume che ne facilita, indubbiamente, un rapido uso. Circa duemila voci, disposte rigorosamente in ordine alfabetico, che possono essere considerate un valido aiuto a chi si accinge ad intraprendere un iniziale studio dell’arte e a tutti coloro che, già a conoscenza della materia, vogliono affrontarne l’approccio in maniera nuova rispetto al passato.
Per ogni opera sono stati presi in considerazione i testi letterari dai quali gli autori hanno attinto alle notizie sui soggetti rappresentati riportando la trascrizione fedele dei brani relativi ai temi svolti o a singoli particolari degli stessi nel rispetto di quanto gli autori ci hanno tramandato. Ogni tema, personaggio, oggetto o simbolo viene descritto in maniera particolareggiata e presentato con numerosi e chiari esempi nei quali sono sottolineati oltre ai soggetti, anche gli autori, l’epoca, il luogo di conservazione dell’opera per dare la possibilità di trovare riscontri adeguati necessari all’approfondimento delle notizie fornite.
…Ecco perché possiamo definire il presente lavoro un testo che si oppone al nozionismo, che desidera risvegliare l’interesse, ma soprattutto di fornire il piacere di “leggere” l’opera d’arte nel modo in cui si legge un libro.” (Eugenio Giannì, estetologo e teorico dell’arte).

Microcosmi delle arti

« | »