C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 23,75

25,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Achille Bargagli, Enzo Fatarella, Franco Felici Fioravanti, Agostino Morganti

Arcidosso novecento · Le immagini

2016

Prezzo
25,00 €
Collana
Microcosmi del vedere
Pagine
448
Formato
21,0 x 30,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-691-6

La storia di Arcidosso nel ventesimo secolo attraverso la fotografia

Arcidosso novecento · Le immagini

Arcidosso novecento · Le immagini

Un grande lavoro dei curatori fatto spontaneamente, per passione pura, per amore nei confronti della comunità di Arcidosso. Una ricerca durata un decennio che ha portato alla raccolta di circa 7000 fotografie.
Quattrocento pagine in cui scorrono 70 anni di vita arcidossina, persone e luoghi del paese nei momenti pubblici e privati, delle feste e delle celebrazioni, del lavoro, della scuola, dello sport, della cultura; gli eventi, le processioni, i carri del carnevale.

La raccolta ha raggiunto l’obiettivo di fissare nella memoria collettiva un mondo che non esiste più e che è ancora frequentabile proprio grazie e questo sforzo passionale esule da metagrafie improbabili. Un mondo che si è messo in posa davanti all’obbiettivo di fotografi acerbi o improvvisati, ma consci di fermare sequenze ora indimenticabili.
Infatti la fotografia non ruba affatto l’anima, come nella superstizione più bassa, ma la restituisce alla comunità in tutta la sua presenza umana.
Non ci resta che scorrere le pagine, come un video, alla ricerca di sguardi perduti che ancora sanno penetrare il nostro cuore.

Microcosmi del vedere

«   |   »