C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 15,20

16,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Corrado Barontini, Finisio Manfucci, Morbello Vergari

Canti popolari in Maremma

2012

Prezzo
16,00 €
Collana
Archivi riemersi
Pagine
272
Formato
16,0 x 24,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-190-4

La significativa riedizione del volume ad opera di Morbello Vergari, perché il fragile patrimonio dell'oralità non vada disperso, ma valorizzato nel tempo.

Canti popolari in Maremma

Canti popolari in Maremma

fra tradizione e cambiamento

Il volume è una riedizione arricchita di una precedente edizione datata 1975.
Morbello Vergari, autore dell’opera, allora aveva 55 anni e alle spalle una lunga storia di contadino. Originario delle montagne amiatine già si fregiava dell’appellativo di “contadino intellettuale”: connubio perfetto, per incarnare e promulgare la cultura della tradizione orale.
Ciò che è tradizione si solidifica nel tempo, la sola parola dà il senso di quasi eterno ed imperturbabile, senso che si sfibra nell’oralità, un patrimonio fragile che con un soffio potrebbe disperdersi. Ecco la forze di un testo come questo e della sua riedizione, frutto di una contingente necessità, quella di mantenere viva la cultura dell’oralità e dare continuità al folklore.
Non è poi così casuale la data della prima uscita del volume, nel ’75 si intensificano gli studi di tradizione popolare in toscana: la struttura sociale della mezzadria sulla quale per secoli si era stratificata la società stava entrando nella dimenticanza.
A Roma, il primo grande congresso di etnomusicologia, segna il passaggio della musica popolare a oggetto di nuova scienza.
I canti e le composizioni di Vergari, nonché le registrazioni nate dall’importante incontro con Caterina Bueno, assumono il sapore mitico ed ancestrale che dal narcisismo dello spettacolo li traduce nella cultura popolare.

Archivi Riemersi

«   |   »