C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 11,40

12,00

5% di sconto Spedizione gratis

AA. VV.

Che tempo che faceva

2014

Prezzo
12,00 €
Collana
Genius Loci
Pagine
256
Formato
15,0 x 23,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-475-2

Un gruppo di amici, nati attorno ai primi anni Quaranta, racconta la loro infanzia e poi adolescenza nel “teatro naturale e sociale” dell’Amiata e in particolare di Arcidosso.

Che tempo che faceva

Che tempo che faceva

Perché questo Zibaldone Arcidossino?

L’idea è di uno di noi che più di altri ha scoperto di avere una vena poetica. Ma noi chi? Noi, un gruppo di amici, quasi tutti ragazzi nel dopoguerra, ora con i capelli grigi, rimasti attaccati ad Arcidosso, (questo caro paese alle pendici del Monte Amiata), pur con storie di lavoro che li hanno portati lontano, e sopratutto rimasti attaccati a quell’età fantastica della giovinezza di cui vogliono conservare una vicenda, una sensazione, un ricordo.

Nessuna pretesa letteraria dunque, ma la voglia di tornare a fare qualcosa insieme. E allora in questa raccolta si trovano insieme piccoli componimenti (temini!), belle poesie, episodi della nostra infanzia deformati dalla lente della nostalgia e storie di Arcidosso forti e amare non solo, ma passate attraverso il vaglio di una ricerca attenta e di una fatica letteraria proficua. Sì, c’è di tutto, è una raccolta che riflette le nostre abilità diverse come diversi eravamo anche da ragazzi, ma fortemente amici.

Achille Bravi, Antonio Mazzarelli, Emilio Sarti, Francesco Bardelli, Franco Magnani, Gianfranco Nanni, Lido Nanni, Mario Franceschelli, Nello Nanni, Pierluigi Marini, Roberto Biagioli.

Genius Loci

«   |   »