C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 17,10

18,00

5% di sconto Spedizione gratis

Istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci" di Abbadia San Salvatore

C’era una volta…

2013

Prezzo
18,00 €
Collana
Microcosmi
Pagine
288
Formato
21,0 x 29,7 cm
Legatura
Brossura con alette
ISBN
978-88-6433-383-0

Un prezioso volume scritto e illustrato a mano, con le storie e le favole della tradizione narrativa badenga.

C’era una volta…

C’era una volta…

Anche questo libro, come altri che l’hanno preceduto, nasce dalla volontà dello SPI CGIL di Siena, nell’ambito del progetto memoria, di stabilire uno stretto rapporto fra giovani ed anziani, partendo dai luoghi dove si formano i cittadini di domani in un rapporto speciale, davvero fecondo, con il mondo della scuola.

Non si tratta, nella nostra prospettiva, di riproporre nostalgicamente un passato nel quale il sapere esperienziale era il fondamento di molte attività e poneva l’anziano, che ne era detentore, in una posizione di privilegio.

Neppure però è per noi accettabile il tentativo di oggi e di molti, che spinge ad individuare una presunta responsabilità delle generazioni anziane ”garantite e protette”, nell’incapacità del nostro tempo di dare risposta al bisogno di futuro delle giovani generazioni.

Questo libro che raccoglie storie, racconti, favole, è la chiara testimonianza di un impegno volto a sgombrare il terreno da pregiudizi ed idee preconcette.

Dalla piacevole ed agevole lettura delle storie sapide o amare raccolte nel volume è possibile individuare con sufficiente chiarezza l’interesse dei giovani nella ricerca del ricordo di tempi passati e del piacere degli anziani nel raccontarli.

Si è così operata la naturale ed auspicata saldatura tra passato e presente in assenza della quale, a me pare, difficile proiettarsi nel futuro mantenendo inalterati valori fondamentali, garanzia di coesione sociale, convivenza solidale e tutela della democrazia.

Un risultato positivo, dunque, quello raggiunto per il quale ritengo davvero doveroso rivolgere, a nome dello SPI provinciale di Siena, un sentito ringraziamento a quanti, alunni e docenti, hanno concorso alla realizzazione di questo prezioso volume, e che ci spinge a proseguire senza incertezze nella strada intrapresa.

Franco Caselli
Segretario Generale SPI CGIL Siena

Microcosmi

«   |   »