C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

€ 8,50

10,00

15% di sconto Spedizione gratis

Cecilia Bruschi

Dalla cucina alla camera (oscura)

2007

Prezzo
10,00 €
Collana
Editrice Le Balze
Pagine
96
Formato
21,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-7539-150-8

Immagini della Fiera Antiquaria di Arezzo che si sposano a citazioni più o meno famose.

Dalla cucina alla camera (oscura)

Dalla cucina alla camera (oscura)

La Fiera dell’Antiquariato di Arezzo si è prestata ad un gioco di rimandi, riflessi e prospettive inusuali della città. Se l’obiettivo doveva catturare oggetti culinari di epoche lontane, ho scoperto via via, nelle composizioni che li contenevano, il vocio soffuso delle conversazioni che provenivano da dietro le persiane accostate dei vicoli. Il calpestio dei passi e il profumo delle cucine nascoste dalle tendine.
Perciò nei miei scatti, mentre cercavo di evidenziare i materiali (rame, ferro, vetro e cocci) mostrandoli in dettaglio, ho finito per catturare la città che si rifletteva negli specchi delle vetrine, degli scaldavivande e delle bottiglie. L’usura mi interessava perché indice di cotture ultimate e cibi consumati convivialmente. Gli specchi, invece, mi sono serviti per giocare con gli spazi e la luce.
Volevo che Arezzo ne uscisse a spicchi ma non sfibrata, quanto piuttosto lucente e ricca di rimandi alla vita e alla quotidianità dei gesti. La città si dà in queste foto con il pudore discreto dei suoi giardini pensili.

Cecilia Bruschi

Editrice Le Balze

« | »