C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

€ 11,20

14,00

20% di sconto Spedizione gratis

Piero Conz

Donne senza tempo

2021

Prezzo
14,00 €
Collana
Narrazioni
Pagine
208
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-5524-351-3

Cunizza da Romano, discendente di un'antichissima famiglia nobiliare veneta, e Edda Ciano Mussolini, figlia del duce.

Donne senza tempo

Donne senza tempo

L’uomo è sempre uguale a sé stesso pur nel cambiamento delle situazioni e dei comportamenti storici, sì che è possibile credere come un ciclo storico che si riteneva concluso possa essere invece il preludio di uno nuovo che in certe forme giunge e si ripete.
Da sempre nella storia dell’uomo si sono contemplate situazioni che hanno ricordato precedenti periodi: in forme diverse e con modalità diverse si sono rese evidenti manifestazioni e situazioni politiche, economiche, culturali e molto spesso umane che hanno ricordato il passato.
Seguendo questo “eterno ritorno” Piero Conz mette a confronto due donne capaci di attraversare il tempo: Cunizza da Romano, discendente degli Ezzelini, antichissima famiglia nobiliare veneta di origini germaniche, e Edda Ciano Mussolini, figlia del duce e moglie di Galeazzo Ciano, Ministro degli Esteri dello Stato fascista. Lontane sette secoli l’una dall’altra, vengono raccontate dall’autore attraverso documenti di storia rivisti, modificati, immaginati e romanzati per ritrovare quei momenti che, seppur nella diversità, esprimono aspetti di somiglianza. Donne ribelli e fiere, sensuali e spregiudicate che, seppur condizionate dal potere maschile, seppero tenere testa a un destino che le avrebbe volute vittime obbedienti.

Narrazioni

« | »