C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

€ 14,25

15,00

5% di sconto Spedizione gratis

Lorenzo Anselmi

Dove il bosco si fa macchia

2016

Prezzo
15,00 €
Collana
Narrazioni
Pagine
256
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-653-4

A metà tra documento storico e romanzo, le avventure giudiziarie e personali del brigante Baicche di Murlo

Dove il bosco si fa macchia

Dove il bosco si fa macchia

Storia del brigante Baicche di Murlo

Negli ultimi anni dell’Ottocento un giovane calzolaio di Casciano di Murlo, noto a tutti come Baicche, si macchia di un delitto passionale e per sfuggire alla pena si dà latitante. Le sue vicende si spostano dal senese alla Maremma – dove incontra altri famigerati briganti quali Tiburzi e Fioravanti – attraverso le allora remote campagne della Val d’Orcia.

Numerosi documenti come processi penali, testimonianze, verbali, corrispondenza tra autorità e articoli di giornali dell’epoca permettono di ricostruire con esattezza di particolari l’intera vicenda di Baicche durante i cinque anni in cui riesce a mantenersi nella macchia vivendo di estorsioni ai danni di ricchi possidenti e trovando ricovero presso poveri mezzadri e operai, spesso disposti ad aiutarlo in cambio di qualche favore.

A metà tra documento storico e romanzo, le avventure giudiziarie e personali di Baicche vengono seguite fino alla fine attraverso i numerosi risvolti, colpi di scena e dubbi irrisolti che hanno movimentato un breve periodo della nostra storia così lontano ma anche così recente.

Narrazioni

« | »