C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

€ 11,40

12,00

5% di sconto Spedizione gratis

Claudio Gualandri

Epopea gardenese

2014

Prezzo
12,00 €
Collana
Narrazioni
Pagine
104
Formato
15,0 x 22,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-399-1

Il racconto dell’esperienza di vita in val Gardena come testimonianza riguardo a una realtà socioculturale molto affascinante e ai più del tutto sconosciuta.

Epopea gardenese

Epopea gardenese

Esperienza di vita e lavoro di un insegnante a Ortisei in terra ladina

Tra la passione per il giornalismo e la vocazione per l’insegnamento Claudio Gualandri sceglie, non senza sofferenza, di seguire quest’ultima e in queste pagine rievoca, intrecciando memorie e riflessioni, il suo percorso di approccio alla professione e di confronto con esperienze insolite e interessanti.
La strada che porta alla scuola è però lunga, tortuosa, in salita e lontano da casa. Subentra così il trauma del distacco da Genova, città natale, e la conseguente ricerca di nuovi spazi e nuovi equilibri in un ambiente completamente diverso da quello di origine. L’autore ha molte energie da spendere e altrettanta voglia di conoscere per cui l’impatto con la terra altoatesina, a Ortisei in val Gardena, non facile, diventa stimolante perché presenta aspetti socioculturali e linguistici meritevoli di essere “esplorati” giorno dopo giorno nel tentativo, molto sentito e partecipato, di integrazione con l’elemento locale in una realtà del tutto particolare e sempre in divenire seppure ancorata al rigido rispetto della tradizione.

presentazione di Moreno Massaini
contributi di Barbara Gori e Sonia Zanotti

Narrazioni

« | »