C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

Remigio Presenti

Galileo e Bellarmino

2004

Il volume è esaurito

Prezzo
13,00 €
Collana
Editrice Le Balze
Pagine
184
Formato
13,5 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
88-7539-064-9

Un contributo, volutamente e solo apparentemente semplice, alla dimostrazione della falsità dell'accusa contro Bellarmino, che raccoglie articoli pubblicati, in circa un ventennio sull'Araldo Poliziano.

Galileo e Bellarmino

Galileo e Bellarmino

Lettura moderna di una disputa antica

La storiografia contemporanea, permeata di anacronistico laicismo, continua nell’asserzione, diventata un volgare luogo comune, che il Bellarmino sia stato uno dei responsabili della condanna di Galileo anche recentemente, in occasione del centenario di Giordano Bruno, si è insistito sull’oscurantismo della Chiesa nei riguardi della scienza, del progresso, della libertà.

Un contributo, volutamente e solo apparentemente semplice, alla dimostrazione della falsità dell’accusa contro Bellarmino, c’è offerto da un libro di Remigio Presenti, che raccoglie articoli pubblicati, in circa un ventennio (dal 1983), sull’Araldo Poliziano.

L’autore, sacerdote e professore di liceo, ha rinunciato al tono vistosamente erudito e accademico, preferendone uno giornalistico, ma non per questo superficiale, consapevole di rivolgersi ad un pubblico indifferenziato e in gran parte prevenuto contro un Santo come quello di Montepulciano; un pubblico da secoli abitano ad accettare il luogo comune della responsabilità del Bellarmino nella condanna di Galileo, condanna peraltro avvenuta ben dodici anni dopo la morte di Bellarmino stesso. (…)

Editrice Le Balze

« | »