C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

Gabriele Milani

Guerra a Castiglioncello

2011

Il volume è esaurito

Prezzo
16,00 €
Collana
Primamedia
Pagine
184
Formato
16,5 x 24,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-96905-05-0

Un episodio che conferma come il paese venne abbandonato a se stesso e i militari italiani ne furono le prime vittime innocenti. Mai come in questa vicenda la storia locale si inserisce nella grande Storia.

Guerra a Castiglioncello

Guerra a Castiglioncello

Quando alla mezzanotte tra l’8 e il 9 settembre 1943 il Regio incrociatore Foscari e il piroscafo Valverde lasciano Genova con destinazione Piombino non sanno di andare incontro a un tragico destino. Poche ore prima, infatti, la radio aveva trasmesso il comunicato del Maresciallo Badoglio che annunciava l’armistizio e la resa dell’Italia agli alleati. Nel frattempo la Marina tedesca si muoveva per il controllo del Tirreno con l’ordine di catturare o affondare tutte le navi dell’ex alleato.

La battaglia navale che seguì a largo delle coste livornesi, per concludersi nell’insenatura di Castiglioncello il pomeriggio del giorno seguente, rientra in questo contesto ed è da considerarsi uno dei primi esempi di resistenza delle forze armate italiane ai nazisti. Il raccointo di quelle drammatiche ore riemerge oggi grazie a una ricerca accurata che accompagna il lettore a conoscere un fatto d’armi rimasto nell’oblio per tutti questi anni, rispetto a quello ben più noto della Regia Nave Roma.

Un episodio che conferma come il paese venne abbandonato a se stesso e i militari italiani ne furono le prime vittime innocenti. Mai come in questa vicenda la storia locale si inserisce nella grande Storia. I racconti degli ultimi testimoni di quei tragici fatti sono patrimonio comune a milioni di italiani che hanno vissuto il dolore della guerra.

Edizioni Effigi – Primamedia Editore

Primamedia editore Edizioni Effigi

« | »