C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

€ 17,00

20,00

15% di sconto Spedizione gratis

Ilvo Santoni

I luoghi della tribù

2015

Prezzo
20,00 €
Collana
Biblioteca della contea di Santa Fiora
Pagine
384
Formato
16,5 x 24,0 cm
Legatura
Brossura con alette
ISBN
978-88-6433-580-3

La toponomastica o I Luoghi della Tribù chiamati continuamente in scena a raccontare la Tribù stessa con i propri riti e l’economia agro-silvo-pastorale delle genti dell’Amiata.

I luoghi della tribù

I luoghi della tribù

Toponomastica della contea di Santa Fiora

Come definire I Luoghi della Tribù? Forse ‘un teatro stabile’ in cui ‘I Luoghi’ sono chiamati “continuamente in scena, talvolta da un mondo molto lontano” a raccontare la loro storia e a rappresentare fenonemi sociali lì vissuti dalle genti dell’Amiata, come pare suggerire nella bella Presentazione Michele Nucciotti.
La ricerca, costituita da un lungo saggio introduttivo, dal repertorio dei toponimi con relativo indice e arricchita da vecchie foto, si presenta come una ‘lettura del territorio’ che utilizza la memoria, il catasto geometrico particellare del 1821-25 e quello agrario del 1930-34, oltre a cartografia, storiografia e fondi archivistici, mettendo insieme più di circa 4.100 voci, inclusi rimandi e voci equivalenti. Insomma, come dice ancora Nucciotti, “uno degli studi più interessanti pubblicati, sia in anni recenti, sia in assoluto, sull’area amiatina”.

Biblioteca della contea di Santa Fiora

« | »