C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 19,00

20,00

5% di sconto Spedizione gratis

Fabrizio Tondi

I racconti del grillo parlante

2013

Prezzo
20,00 €
Collana
Cavalli a dondolo
Pagine
112
Formato
29,7 x 21,0 cm
Legatura
Cartonata
ISBN
978-88-6433-370-0

Nuove storie dal sapore familiare che ci pare di aver già sentito... nella nostra fantasia.

I racconti del grillo parlante

I racconti del grillo parlante

2º classificato all’XI premio Elsa Morante, sezione Silloge Racconti

Nella tradizione culturale di tutti i popoli del mondo, accanto alla letteratura cosiddetta alta, soggiace un patrimonio parallelo, che attinge all’immaginario popolare e al serbatoio dell’oralità. Dai richiami dell’antico dei grandi poemi epici, fino alla rinascita delle lingue nel medioevo, poi al Rinascimento, fino all’invenzione della tradizione illuminista e poi alla storia contemporanea.
In ogni epoca una strada ci conduce nel fantastico attraverso leggende, novelle e fiabe, racconti che pur nascendo da sedimenti di verità e di morale costruiscono universi paradossali e irreali. Si riconoscono molti ceppi in oriente e occidente, dalla Russia, all’India, alla Cina, al Sud America, all’Europa, alla Campania e alla Sicilia, all’Africa…
In ogni dove è possibile riscontrare temi comuni, come se il raccontare fosse davvero connaturato all’essenza dell’uomo, fosse davvero un bisogno insostituibile della nostra vita. E il raccontare è simile nei secoli oltre che in paesi lontani migliaia di chilometri, piuttosto si adegua a tempi e luoghi, come una necessità.
C’è dunque bisogno di storie nuove e al tempo stesso antiche, in cui il sentimento dell’oggi si rigeneri nel vortice che dalla voce di anonimi cantori, salga al nostro tempo, si confronti con le tecnologie per farsi la meraviglia di sempre.
Fabrizio si cimenta in questo millenario esercizio di cerca e ci regala nuove storie dal sapore familiare che ci pare di aver già sentito… nella nostra fantasia.

Mario Papalini

Illustrazioni Cinzia Bardelli

Approfondimenti

Cavalli a dondolo

«   |   »