C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 15,20

16,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Paolo Nardini

Il cerchio magico

2011

Prezzo
16,00 €
Collana
Archivi riemersi
Pagine
240
Formato
15,0 x 23,5 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-151-5

Streghe e guaritori, animali fantastici e paure nell’oralità di Maremma. Un intero mondo magico analizzato da specialisti come Odile Reon.

Il cerchio magico

Il cerchio magico

Le figure magiche nelle narrazioni di tradizione orale in Maremma

La ricerca sulle credenze intorno alle figure magiche in Maremma costituisce l’oggetto di uno dei lavori che Ferretti stava eseguendo sul finire del 1984. Nella raccolta di narrazioni intorno alle figure magiche non è una figura a presentarsi come avvolta da una nebbia sottile, ma i tanti profili che s’intrecciano, i personaggi che fra una versione e l’altra si confondono, e le narrazioni che si mescolano. Obiettivo di Ferretti era la ricostruzione dell’immaginario popolare.
Non il fatto storico così come realmente si era svolto, né la ricostruzione di vicende che una ricerca documentaria e d’archivio avrebbe portato alla luce, ma quanto questi fatti, riferiti a un luogo nei pressi dell’abitato o in un indefinito ovunque, avevano lasciato nella memoria collettiva, diventando così l’oggetto della “tradizione”. Putroppo la sua morte ha lasciato il segno di un’opera interrotta.

Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma

Archivi Riemersi

«   |   »