C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 15,20

16,00

5% di sconto Spedizione gratis

Fiora Bonelli. A cura di Giovanni Cannavale

Il Monastero di Abbadia S. Salvatore

2023

Prezzo
16,00 €
Collana
Genius Loci
Pagine
160
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-5524-525-8

Tesi di laurea - Anno accademico 1967/1968
Facoltà di Lettere - Università di Pisa

Il Monastero di Abbadia S. Salvatore

Il Monastero di Abbadia S. Salvatore

Ed alcuni edifici preromanici ad occidente del Monte Amiata

Fiora Bonelli era una donna di cultura. Ha dedicato una vita allo studio e alla divulgazione della conoscenza. Amava profondamente la lingua italiana e latina, Dante Alighieri e la Divina Commedia e la storia, con particolare riguardo per quella amiatina. La testimonianza di questo suo attaccamento al Monte Amiata non è solo nel suo nome, Fiora come il fiume, ma anche nella tesi di laurea che presentò nell’anno accademico 1967/1968 sul Monastero di Abbadia S. Salvatore ed alcuni edifici preromanici del Monte Amiata.
La tesi, che ho ricevuto in eredità alla morte di Fiora Bonelli, è corredata da numerose fotografie in bianco e nero scattate all’epoca dal marito. Si tratta di un’opera che descrive minuziosamente la storia dei santuari amiatini, la cui bellezza immutabile nel tempo è racchiusa anche nelle meravigliose fotografie. Il tempo passa inesorabile, Fiora purtroppo ci ha lasciato, ma le sue opere, il suo pensiero, le sue teorie giugeranno ai posteri con la speranza che possano continuare l’opera di divulgazione.

Giovanni Cannavale

Mi ha fatto estremamente piacere questa pubblicazione che ricorda il lavoro svolto da Fiora in età giovanile e che mette in evidenza le bellezze architettoniche romaniche del nostro comprensorio.
Questo Lavoro di ricerca certosina, getterà poi le basi sulla sua brillante carriera di insegnante, ricercatrice storica e giornalista, tributando attaccamento e amore verso monumenti artistici, paesaggi naturali e non solo presenti del nostro territorio. Non posso che provare una immensa gratitudine per chi ha voluto ricordarla pubblicando il suo primo lavoro.

Renzo Bonelli

Genius Loci

«   |   »