C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

Giovanni Damiani

Laguna di Orbetello

2013

Il volume è esaurito

Prezzo
12,00 €
Collana
Genius Loci
Pagine
104
Formato
16,5 x 24,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-356-4

Una ricerca storica e bibliografica che dimostra quanto la Laguna sia importante come serbatoio culturale per la ricerca e per l’identità di questa fetta di Toscana.

Laguna di Orbetello

Laguna di Orbetello

Storia, lavoro e vita sociale dal 1414 al 1960

Orbetello è una piccola Ortigia che si allunga sul Tirreno e i due tomboli: lacci di sabbia che la guidano a terra, disegnando il profilo della laguna.
Un luogo che più di altri mostra la sua anima, adagiata sulla sua forma particolare: un’eccezione naturale che dialoga con l’ossimoro e che, a guardarla dal monte Argentario, rivela tutta la sua ancestrale bellezza. Un luogo che ha visto la storia e che proprio per la sua fisionomia la storia l’ha attraversato e plasmato. La presenza umana fin dai secoli più lontani e la lotta per la sopravvivenza, la pesca, le dominazioni, le fortificazioni, lo strategico ruolo ambientale.
Giovanni Damiani, con l’umiltà e la competenza che lo contraddistinguono, ci presenta la Laguna di Orbetello come fosse una vetusta signora ancora capace di splendore e di raccontare storie sempre nuove. Al tempo stesso Giovanni dimostra quanto la Laguna sia importante come serbatoio culturale per la ricerca e per l’identità di questa fetta di Toscana.

Genius Loci

« | »