C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

AA. VV.

Un mondo per amico

2013

Il volume non è in vendita

Collana
Cavalli a dondolo
Pagine
64
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura

L'idea di questo progetto nasce dalla riflessione che la nostra scuola è un luogo di incontro e di relazione, che accoglie tutti i bambini e le loro famiglie; è una piccola comunità, in cui si sperimentano le regole di una società democratica.

Un mondo per amico

Un mondo per amico

L’idea di questo progetto nasce dalla riflessione che la nostra scuola è un luogo di incontro e di relazione, che accoglie tutti i bambini e le loro famiglie, che si fa carico e si prende cura delle emozioni di tutti; è una piccola comunità, in cui si sperimentano le regole di una società democratica.
Partendo dal fatto che siamo tutti uguali ma diversi, abbiamo stimolato la curiosità innata dei nostri piccoli allievi, parlando del mondo e iniziando così un viaggio: storie di altri paesi, raccontati dai docenti oppure dai genitori, gli animali della terra, musiche e sonorità, strumenti musicali, paesaggi della natura. Tutto è stato elaborato all’interno di ogni sezione, seguendo un proprio percorso, che tenesse conto dell’età dei bambini, delle dinamiche della classe e delle risorse a disposizione.
Nell’età compresa tra 3 e 6 anni, assistiamo infatti ad un grande cambiamento nei bambini, che non si ripeterà più nella loro crescita, un periodo in cui il bambino inizia a costruire una propria identità, riconoscendo se stesso nei confronti del sé e dell’altro, iniziando a sperimentare le prime regole di una convivenza civile, attraverso lo strumento principe che è il gioco. Le storie e lingue diverse costituiscono il massimo comune denominatore di tutto questo lavoro: storie che parlano di bambini e di posti lontani. Alcune di queste storie, in particolare delle sezioni A e C, sono state scritte e raccontate dai genitori dei bambini di lingua non italiana; ciò ha portato ad una grande apertura e confronto tra gli adulti. Da qui è nata l’idea di raccogliere alcune di queste storie in un piccolo libro, con l’aiuto del Comune di Castiglione della Pescaia, con alcuni disegni, che documenti una parte del lavoro realizzato. Anche la musica ha avuto un ruolo fondamentale in questo progetto: infatti la nostra festa, del 24 aprile 2013, ha utilizzato varie sonorità e ritmi, grazie alla collaborazione dei genitori.
Scuola e famiglia sono, insieme al contesto, gli attori principali nel processo educativo. La scuola si pone come obiettivo quello di essere inclusiva, valorizzando le risorse a disposizione, in base anche alla recente normativa. A questo progetto hanno partecipato tutti gli alunni, i docenti, i collaboratori scolastici della scuola dell’infanzia di Castiglione della Pescaia.
Si ringrazia la collaborazione dei genitori e il Comune di Castiglione della Pescaia, senza il quale, questo libro non sarebbe stato realizzato.

Progetto di plesso “Un Mondo Per Amico”
Scuola Infanzia Statale di Castiglione della Pescaia
Anno scolastico 2012/2013

Cavalli a dondolo

«   |   »