C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

€ 13,30

14,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Fulvia Caruso

Visioni e oltre

2011

Prezzo
14,00 €
Collana
Microcosmi
Pagine
160
Formato
17,0 x 23,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-148-5

Un modo nuovo di affrontare le problematiche della musealità antropologica nell’alto Lazio.

Visioni e oltre

Visioni e oltre

Multisensorialità, accessibilità e nuove tecnologie al museo

Dagli atti del convegno “Visioni e oltre” dei musei antropologici della provincia di viterbo 21 / 23 maggio 2010, nasce il volume. Una riflessione sul museo e i suoi spazi, i percorsi e le dimensioni sensoriali che all’interno di esso si aprono e coinvolgono il fruitore, anche il diversamente abile.
Uno sguardo intorno all’accessibilità e alla possibilità di abbattere le barriere sensoriali, concependo percorsi non soltanto visivi, ma anche sensoriali. Il museo antropologico, come “metalinguaggio”, per natura proteso a proporre nella maniera più coinvolgente ciò che l’oggetto veicola. Un museo nel quale non esporre solo l’oggetto, ma anche le relazioni, i significati, i miti e le storie che gli girano intorno.
Un particolare esempio di sperimentazione nella comunicazione museale, è il percorso creato al Museo del Fiore, un museo civico naturalistico allestito in un vecchio casale, che ha avviato una serie di strategie per realizzare un laboratorio territoriale per la sostenibilità e la divulgazione dei valori alla biodiversità: un percorso educativo adoperato a favorire la curiosità e il coinvolgimento personale ed emozionale. Il lettore di questo libro, così come il fruitore dei diversi musei analizzati, potrà fondersi negli ambienti descritti e nei diversi itinerari, sperimentando un suo personale percorso emozionale, riflettere sui propri sensi e le loro evocazioni.

Microcosmi

« | »