Recensione di “Fides et Caritas” su Panorama Numismatico

Vivissimi complimenti al Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco per l’ottima recensione del Cavaliere Dott. Fabio Robotti al volume “Fides et Caritas. Il Beato Gherardo de’ Saxo e i 900 anni dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (con catalogo delle decorazioni e gradi del Sovrano Militare Ordine di Malta e dell’Ordine pro Merito Melitensi civile e militare)” che reca la prefazione di Sua Altezza Eminentissima fra’ Matthew Festing, 79° Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, apparsa sul numero di Ottobre 2016 della rivista “Panorama Numismatico. Mensile di numismatica, medaglie e cartamoneta”.

Tra i titoli della collana “Domus Templi” della Edizioni Effigi è disponibile la nuova edizione del volume del Professor Alessio Varisco Fides et caritas. Il Beato Gherardo de’ Saxo e i 900 anni dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta.

Il volume si snoda attraverso quattro distinti capitoli. Nel primo vengono illustrate le caratteristiche e le peculiarità del fenomeno storico, sociale e religioso dell’ascetismo cristiano e della sua progressiva affermazione nel difficile tempo dell’alto medioevo, analizzando le differenze tra il monachesimo orientale e le comunità monastiche in occidente.

Nel secondo capitolo, con abile e avvincente capacità narrativa, il Professor Varisco, pur seguendo con rigore i riferimenti storico-bibliografici, porta il lettore, facendolo sentire come il protagonista di un romanzo di avventura, alla scoperta degli numerosi hospitia, nati nel corso dei secoli, destinati ad accogliere il flusso inarrestabile dei pellegrini che sin dai primi anni successivi all’editto di Costantino (anno 313) si riversò su Gerusalemme e negli altri luoghi della predicazione di Cristo.

Nel terzo capitolo l’autore si sofferma sulla mistica figura del Beato Gherardo de’ Saxo, il monaco osservante della Regola di San Benedetto che viaggò a Gerusalemme per assistere i pellegrini e fondò l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme che, utilizzando il linguaggio corrente, potremmo definire come la prima “organizzazione umanitaria” della storia, descrivedone la missione attraverso le sue opere e il suo pensiero.

Nel quarto capitolo viene raccontata, in maniera snella, la storia dei novecento anni di vita dell’Ordine Ospedaliero di Malta dalle origini ai nostri giorni.

La nuova edizione si arricchisce di una Postfazione dedicata alla presenza dei Giovanniti in Piemonte, con particolare riferimento ai culti di San Giovanni Battista, del Santo Sepolcro di Gerusalemme, della Madonna di Tutte le Grazie e di San Rocco, devozioni determinatesi nel Piemonte, dal XII secolo a oggi, grazie alla presenza dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta.

Il volume riveste particolare interesse per i cultori della faleristica in quanto vi sono ben ottantadue pagine dedicate alla descrizione, arricchita da fotografie, di tutto il corpus delle insegne del Sovrano Ordine di Malta e dell’Ordine pro Merito Melitensi sia Civile che Militare.

Fabio Robotti

 

fidespanoramanumismatico

Lascia un commento