C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

Alessio Banini

Dopo la mezzadria

2013

Il volume è esaurito

Prezzo
16,00 €
Collana
Genius Loci
Pagine
216
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-363-2

Una ricerca che analizza il passaggio generazionale dalla fine dell’economia contadina mezzadrile all’industrializzazione del secondo dopoguerra nella Valdichiana senese.

Dopo la mezzadria

Dopo la mezzadria

Scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese

Questo volume, frutto di una tesi di laurea specialistica in antropologia economica, è il racconto di una fase di passaggio che ha segnato i tradizionali territori della mezzadria. Lo studio analizza le scelte economiche e imprenditoriali dell’ultima generazione di mezzadri della Valdichiana senese, mettendo in luce i cambiamenti culturali e il passaggio all’imprenditorialità del secondo dopoguerra.
La fine della mezzadria ha sancito il passaggio da un sistema agrario arretrato a una moderna fase di industrializzazione. Tuttavia, nonostante la rapidità dei cambiamenti che hanno portato al boom economico, non vi è stata una cesura netta tra vecchio e nuovo sistema; anzi, in Valdichiana si possono notare un considerevole numero di adattamenti e di sopravvivenze.
Seguendo le vicende della fattoria Abbadia di Montepulciano e le scelte compiute dai mezzadri, il volume mette in luce il vissuto, le esperienze e le decisioni dei protagonisti in campo imprenditoriale e familiare nel secondo dopoguerra.

 

Approfondimenti

Genius Loci

«   |   »