C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 12,35

13,00

5% di sconto Spedizione gratis

Simona Rafanelli, Stefano "Cocco" Cantini

La musica perduta degli Etruschi

2013

Prezzo
13,00 €
Collana
Pubblicazioni per enti
Pagine
88
Formato
14,5 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-335-9

Dalla ricerca e dall'analisi delle fonti documentarie e iconografiche da due prospettive diverse e complementari, di un'etruscologa e di un musicista, un contributo originale e importante agli studi sulla musica degli Etruschi.

La musica perduta degli Etruschi

La musica perduta degli Etruschi

(…) Musica ed Etruschi sembrano un binomio inscindibile ma alla musica etrusca non è stata dedicata molta attenzione e comunque solo da pochissimo tempo: ad esempio è del 2009 il convegno internazionale “La musica in Etruria” svolto a Tarquinia. La Rete museale della Provincia di Grosseto ha voluto dare un proprio contributo all’argomento avvalendosi della collaborazione di due professionalità note ed importanti: l’etruscologa Simona Rafanelli e il musicista Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista noto a livello internazionale. I due professionisti si sono incontrati quasi casualmente in occasione di un dibattito pubblico sugli Etruschi e dal loro dialogo sono emerse diverse osservazioni interessanti e inedite sulla musica etrusca che valeva la pena di approfondire. (…)
Da due prospettive diverse e complementari con le quali hanno analizzato le fonti documentarie e iconografiche ricercate, i due esperti hanno messo a punto una serie di riflessioni e osservazioni nuove e originali che abbiamo voluto tradurre in un lavoro di alta divulgazione scientifica, un contributo originale e importante agli studi sulla musica di questo affascinante popolo nella cui storia affondano le nostre radici.

Roberta Pieraccioli
Coordinatore della Rete dei Musei della Provincia di Grosseto

«   |   »