C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 13,30

14,00

5% di sconto Spedizione gratis

Maurizio Centi

Lampi al magnesio

2013

Prezzo
14,00 €
Collana
Narrazioni
Pagine
160
Formato
15,5 x 23,5 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-373-1

Una serie di racconti che invitano il lettore a dare uno sguardo a quelle vite anonime ma a loro modo significative in cui ci si imbatte tutti i giorni camminando per la strada.

Lampi al magnesio

Lampi al magnesio

Quindici racconti

Racconti intimi, crepuscolari, scritti dentro un bar o dopo una lunga passeggiata in cui qualcuno o qualche cosa ha catturato l’attenzione. Personaggi reali o immaginari, donne indecifrabili, misteriose presenze viste o solo immaginate che svaniscono al tramonto, escono dall’anonimato quotidiano e vengono osservati con un sguardo privo di pregiudizi, e rappresentati nella semplicità dei comuni mortali che tuttavia diventano centrali all’interno di ogni racconto.

Anziché preoccuparsi di trovare un stile narrativo che lo distingua l’autore trascrive ciò che vede, sente, pensa e immagina, e poi ce lo racconta. Così possiamo assistere al dialogo surreale con una anziana vicina di casa che si trasforma forse in un uomo mai visto, incontrato per caso dentro l’ascensore. Oppure agli scherzi che fa la solitudine, quando un topo diventa l’unico interlocutore della notte.

Ogni racconto viaggia insomma per la propria strada alternando emozioni e sensazioni contrastanti, in certi casi inusitate; come quando un’amicizia perduta nel tempo e mantenuta viva solo dal ricordo per un istante sembra ritrovarsi e dopo invece sfugge dalle mani. È il disagio della speranza perduta di un mondo giusto, solidale, lo scetticismo che giorno dopo giorno si va impossessando dell’anima di chi, ad esempio, trova solo la forza per sopravvivere e protesta dall’alto di una gru per avere perso il suo lavoro. Proposta estrema di liberazione umana, rappresentazione del divario fra la libertà e l’alienazione quotidiana.

Accompagnano questi racconti i disegni dell’autore, come se avesse avvertito la necessità di integrare la narrazione scritta con le immagini. Sono opere sconosciute che come i racconti invitano il lettore ad introdursi dentro storie di vita anonime ma a loro modo signifi cative, come quelle in cui possiamo imbatterci in un qualunque giorno passeggiando per le nostre strade.

Cristobal Munoz

 

Narrazioni

«   |   »