C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 13,30

14,00

5% di sconto Spedizione gratis

Antonio Gai

Massa Marittima e il suo Risorgimento

2011

Prezzo
14,00 €
Collana
Genius Loci
Pagine
216
Formato
16,5 x 24,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-169-0

L’Unità d’Italia è stata un lungo percorso di guerra civile e di civiltà. Ogni borgo ha scritto le proprie pagine e quello di Massa è di particolare importanza.

Massa Marittima e il suo Risorgimento

Massa Marittima e il suo Risorgimento

Individui, famiglie, associazioni

L’Unità d’Italia è stata un lungo percorso di guerra civile e di civiltà. Ogni borgo ha scritto le proprie pagine e quello di Massa è di particolare importanza “Massa Marittima e il suo Risorgimento”, redatto grazie allo studio condotto da Antonio Gai, rappresenta un particolare punto di vista sul Risorgimento e le sue anime.
Grazie ad un’importante ricerca archivistica è stato possibile ricostruire la vita di alcune famiglie di Massa Marittima, ma soprattutto di tre personaggi chiave che hanno dato voce al fermento dell’epoca: Morandini, Apolloni e Ancilli. Al di sotto dei più grandi eventi politici, militari ed economici, si sviluppa una trama di piccoli fatti quotidiani, cifra di comportamenti umani, altrettanto fondamentali alla Storia. La vita individuale, la famiglia e l’identità civile, sono i territori che vengono indagati attraverso il percorso di ricerca e di ricostruzione di Gai, un metodo interessante e un approccio sensibile per ricostruire l’identità personale, sociale e politica di un popolo e del suo Tempo.

Genius Loci

«   |   »