C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 17,10

18,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Lucio Niccolai e Mario Papalini, foto di Bruno Bruchi

Parco museo delle miniere dell’Amiata

2006

Prezzo
18,00 €
Collana
Microcosmi
Pagine
156
Formato
24,0 x 22,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-89836-13-2

Lo stato del patrimonio di archeologia industriale e dei musei minerari amiatini, illustrato da un attento servizio fotografico e correlato da una puntuale ricerca antologica storico letteraria.

Parco museo delle miniere dell’Amiata

Parco museo delle miniere dell’Amiata

Quando si chiude un ciclo storico, il rischio è quello di perderne la memoria. Soprattutto se, come nel caso delle miniere, si tratta di un evento che ha fortemente inciso sulla storia sociale ed economica del territorio per un lungo periodo e poi all’improvviso è arrivata la cesura netta della chiusura delle attività estrattive.
Intorno alle miniere si è costruito nei secoli una parte consistente della storia dell’Amiata, che, addirittura, tra Ottocento e Novecento, ne ha rappresentato quella più consistente, fino a plasmare un’idea di vera e propria civiltà mineraria.

Questo volume intende aggiungere un contributo al dibattito culturale, attraverso un’interpretazione estetica del fenomeno minerario, in cui emerga il lavoro dell’uomo, nei suoi aspetti di sapienza scientifico tecnologica e creatività.
Una guida visuale capace di ricostruire l’attualità di un enorme patrimonio nel suo percorso diacronico: dalle radici storiche all’epopea della stagione dello sfruttamento, fino all’epilogo delle attività industriali e, dunque, al suo ricollocamento moderno come ulteriore strumento a disposizione delle comunità amiatine.

Microcosmi

«   |   »