C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

€ 13,30

14,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Alessandro Bellucci

Saluti da Castiglione

2013

Prezzo
14,00 €
Collana
Microcosmi dei luoghi
Pagine
160
Formato
24,0 x 16,5 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-327-4

Nella sfilata di foto l’immagine che Castiglione si è costruita nel XX secolo. Di un luogo di piccole dimensioni dove il vivere è dolce, di una comunità non provinciale, capace di elevate espressioni imprenditoriali e civiche.

Saluti da Castiglione

Saluti da Castiglione

100 cartoline, mille ricordi

Quando si ragiona di storia si pensa gli aneddoti grandi celati nell’infanzia. Muzio Scevola, Pietro Micca, Mazzini… alle azioni che l’hanno segnata e che dentro ai libri hanno capitoli interamente dedicati e sono il destino delle nazioni. Sappiamo ormai che di storia ce n’è un’altra, anzi moltissime, fatta di personaggi “minori”, di località “minori”, di un mondo subalterno, come dicono gli antropologi. A Castiglione non si è fermato il tempo come a Canossa, ma è vero che i pirati saraceni lo amavano particolarmente ed è vero che una minuta storia vi ha avuto inizio: quella del turismo balneare. Che è stato un fenomeno dell’Occidente e del benessere e che ha trasformato porzioni enormi di costa e tutti i centri in un simbolo di “crescita”, di economia pulita.
Nella sfilata di immagini che Alessandro ci dona con la discrezione che lo contraddistingue e che Susanna, Luigi e Piergiorgio accompagnano con altrettanta delicatezza, questa storia è contenuta come in un album di ricordi ed è l’immagine che Castiglione si è costruita nel XX secolo. Di un luogo di piccole dimensioni dove il vivere è dolce, di una comunità non provinciale, capace di elevate espressioni imprenditoriali e civiche.

Microcosmi dei luoghi

« | »