C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 11,40

12,00

5% di sconto Spedizione gratis

Giorgio Richetti

Tornare a casa

2015

Prezzo
12,00 €
Collana
Narrazioni
Pagine
196
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-552-0

Una narrazione intensa ma leggera, a volte sottilmente ironica, a volte drammatica, che offre ai lettori tanti spunti per comprendere il profondo significato della vita.

Tornare a casa

Tornare a casa

Il percorso di un uomo attraverso i suoi racconti

Gorizia 1915-1918: Un bambino ebreo in fuga dal suo mondo, strappato alla sua casa e ai suoi affetti durante la I guerra mondiale; lo stesso bimbo che poi dovrà lasciare altre città e trasferirsi in luoghi a lui sconosciuti, alla ricerca di un futuro migliore.

E poi un giovane uomo che diventa partigiano per combattere in un altro conflitto – la II guerra mondiale – a fianco degli americani. Questi e molti altri sono gli elementi che caratterizzano i vari racconti contenuti in questo libro, mentre amori acerbi e ricordi di guerra fanno da sfondo alla tragedia che coinvolgerà il protagonista quando, tornato dal fronte a guerra finita, cercherà invano la sua famiglia inghiottita per sempre dalla Shoah.

È a questo punto che il protagonista inizia una nuova fase della sua vita e anche la narrazione sembra assumere una nuova dimensione, più intimistica e ricca di suggestioni oniriche. Cambiano così anche i personaggi dei racconti e il piccolo profugo – già partigiano e poi orfano adulto – assume le sembianze metafisiche di un Rabbino, di un ingenuo fraticello, di Adamo e perfino di Lucifero. E come in un quadro di Chagall queste diverse immagini si mescolano e si confondono, unendo la realtà al sogno e il terreno allo spirituale. Sono le diverse sfaccettature di un unico protagonista di un solo racconto: l’uomo e la vita.

a cura di Paola Fargion

prefazione di Alessandro Meluzzi

 

Approfondimenti e notizie

Narrazioni

«   |   »