C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 12,35

13,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Corrado Barontini, Nanni Vergari

Morbello Vergari · Versacci e discorsucci

2011

Prezzo
13,00 €
Collana
Sul confine
Pagine
256
Formato
12,0 x 22,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-136-2

Praticamente tutto il corpus poetico di uno dei più grandi cantori di Maremma. Il Morbello più intimo e raccolto. Una grande anima della nostra terra.

Morbello Vergari · Versacci e discorsucci

Morbello Vergari · Versacci e discorsucci

La Maremma grossetana ha un debito di riconoscenza con questo personaggio che, pur avendo frequentato solo la terza elementare, ha pubblicato molti volumi che oggi consentono di conoscere meglio l’uomo, il poeta, lo scrittore, l’appassionato di archeologia, di teatro, di tradizioni e, non ultimo, di musica popolare… Insomma una figura ricca di interessi e di inventiva che ha saputo rappresentare, in modo autentico, la cultura contadina ed operaia, narrando nei propri scritti personaggi e scene di vita quotidiana che hanno consentito di fissare e rivitalizzare diverse usanze altrimenti destinate all’oblio.
La cultura popolare è stata al centro degli interessi di Morbello che nei suoi libri è riuscito, forse per primo, a fissare l’oralità in scrittura facendo riscoprire la Maremma di un tempo fortemente legata al mondo rurale, teatro di risentite polemiche fra padroni e contadini, di dignitosa povertà, di generosa ospitalità.

Sul Confine

«   |   »