C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 23,75

25,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Olivia Bruschettini

Arte antica in Maremma dal XII al XVI secolo

2009

Prezzo
25,00 €
Collana
Microcosmi delle arti
Pagine
208
Formato
24,0 x 32,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-026-6

I tesori d’arte di Maremma presentati secondo un disegno di valorizzazione complessiva del patrimonio. Un volume che allude ad una collana che si occupi delle produzioni storico artistiche di un territorio con una grande tradizione.

Arte antica in Maremma dal XII al XVI secolo

Arte antica in Maremma dal XII al XVI secolo

Contributi per l’arte in Maremma – Volume I

La Maremma ha da sempre richiamato l’attenzione di Siena, entrando finalmente sotto la sua potestà contestualmente al decadere del dominio aldobrandesco.

L’affermarsi del governo senese sull’area maremmana comporta una modifica dell’assetto urbano con l’ammodernamento delle strutture difensive del territorio, la costruzione di nuove postazioni e il sorgere di nuclei insediativi e produttivi. Dal punto di vista artistico gli influssi di Siena sono testimoniati da opere di grande valore estetico come gli affreschi della chiesa di San Niccolò a Montepescali, la “Madonna delle Grazie” di Matteo di Giovanni del duomo di Grosseto o i lampassi della chiesa di San Leonardo a Ravi.

Il primo volume di “Contributi per l’Arte in Maremma” si propone di essere il punto di partenza per un progetto di studio, ricerca e approfondimento sul territorio maremmano. I saggi qui raccolti illustrano il contesto storico e offrono spunti di approfondimento sul patrimonio architettonico e la produzione artistica del territorio.

 

Microcosmi delle arti

«   |   »