C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 13,30

14,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Laura Benedettelli, Luciana Rocchi

Il Risorgimento di Guido Gianni

2013

Prezzo
14,00 €
Collana
ISGREC quaderni
Pagine
160
Formato
16,5 x 23,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-303-8

Il recupero delle memorie risorgimentali di Guido Gianni, costruite intorno al passaggio nel territorio grossetano dell’impresa dei Mille, pregevoli per raffinatezza e ironia, lontane dal linguaggio delle retoriche celebrative.

Il Risorgimento di Guido Gianni

Il Risorgimento di Guido Gianni

Nonostante Guido Gianni (1926-2006) sia stato autore prolifico – in buona parte editore di se stesso -, le sue opere di narrativa non hanno avuto una circolazione corrispondente al loro valore. Così, si è colto il pretesto di un recupero delle memorie risorgimentali, in coincidenza con il 150° dell’unificazione dell’Italia, per ripubblicare due storie, costruite intorno al passaggio nel territorio grossetano dell’impresa dei Mille, pregevoli per raffinatezza e ironia, lontane dal linguaggio delle retoriche celebrative.
Accanto ai due racconti Talamone 1860 e Il baule di Nullo, un repertorio delle opere e contributi di memoria disegnano intorno al nostro autore una cornice, utile a sollecitare una rilettura della sua produzione narrativa e dell’ambiente in cui si mosse.
Le note storiche rispondono invece all’intenzione di interrompere la consuetudine di rappresentare il Risorgimento in Maremma in prevalenza attraverso i luoghi del passaggio della “grande storia”. Partendo dai molti vuoti di conoscenza ancora esistenti, soprattutto sul capoluogo, Grosseto, emergono nuove domande e la prospettiva di ottenere chiavi interpretative delle trasformazioni della Maremma nel lungo tempo che va dal Granducato lorenese al presente.

Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell'Età Contemporanea

«   |   »