C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 11,40

12,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Chiara Benedetta Rita Varisco

La Costituzione Italiana a 75 anni dalla sua emanazione

2023

Prezzo
12,00 €
Collana
Domus Templi
Pagine
112
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-5524-689-7

 

La Costituzione Italiana a 75 anni dalla sua emanazione

La Costituzione Italiana a 75 anni dalla sua emanazione

Care ragazze e cari ragazzi,
il 27 dicembre 2022 la Costituzione della Repubblica Italiana ha compiuto 75 anni, un periodo lungo e difficile ma che, grazie dapprima ai settantacinque membri della Commissione Costituzionale incaricati di scriverla e dopo dai cinquecentocinquantasei deputati dell’Assemblea Costituente, ancora oggi rimane salda sui suoi principi.
La Carta Costituzionale è il fondamento della cittadinanza, del senso civico, dell’esercizio dei diritti e dei doveri, dell’essere e sentirsi comunità di donne e uomini uniti da regole e valori condivisi.
La Costituzione vive nel presente e definisce le opportunità di futuro della comunità e di ogni persona che ne è parte, si giura su di essa ed è il nostro faro. Madri e Padri costituenti ci hanno consegnato un testimone, che, come in staffetta, dobbiamo portare avanti, impegnandoci nelle nostre comunità, partecipando, dicendo la nostra, avendo cura del bene comune. La Carta Costituzionale va letta, pensata, sviscerata, amata, perché rappresenta il crescere per diventare cittadine e cittadine della Nostra amatissima Patria.
Non dimentichiamo mai il sacrificio di chi in passato è arrivato anche a dare la propria vita per la comunità, perché il passato rappresenta le fondamenta sulle quali viviamo oggi e sulle quali, giorno dopo giorno, costruiamo il futuro dei nostri figli.
Questa copia de’ “La Costituzione Italiana a 75 anni dalla sua emanazione” è stata resa possibile grazie al Comune di Castel Boglione in collaborazione con il Lions Club Carate Brianza Cavalieri, il Lions Club Lombardia Cavalieri di San Maurizio e l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione di Monza e della Brianza che sino ad oggi hanno distribuito gratuitamente oltre seimila copie della carta costituzionale.
Questa sinergia ha oggi consentito quest’importante progetto editoriale che distribuiamo ai giovanissimi del nostro Comune.
A tutti buona lettura!

Gianfranco Bossi
Sindaco di Castel Boglione

Domus Templi

«   |   »