C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 23,75

25,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Sergio Oriente, Michele Gandolfi, Michele Guerrini

Luciano Bianciardi · Sulla luna non c’è niente

2024

Prezzo
25,00 €
Collana
Cataloghi
Pagine
144
Formato
21,0 x 30,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-5524-705-4

Catalogo della mostra
2 febbraio / 3 marzo 2024
Polo culturale Le Clarisse, Grosseto

Luciano Bianciardi · Sulla luna non c’è niente

Luciano Bianciardi · Sulla luna non c’è niente

Al termine dei due anni dalla propria istituzione, dunque alla fine del proprio mandato, il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario ha voluto promuovere e sostenere la mostra documentaria e fotografica “Sulla luna non c’è niente” e questo volume che la racconta.
Tutta l’attività del Comitato voluto dalla Fondazione Bianciardi si è descritta per la molteplicità delle proposte e dunque dei destinatari di volta in volta privilegiati. Il tentativo, che speriamo almeno in parte riuscito, è stato quello di dare ulteriore impulso allo studio e alla conoscenza di Luciano Bianciardi, anche con uno sguardo attento alla scuola e agli studenti, senza timore di rivolgersi alla loro curiosità e bisogno di conoscere letture altre della realtà: Bianciardi che non teme di descrivere i due primi uomini sulla luna come «…due terrestri dai capelli tagliati corti, proprio come i marines che perdono la guerra nel Vietnam.»
La mostra, con la propria in gran parte inedita proposta fotografica e documentaria e il volume che offre ricchissimi spunti di riflessione, a più livelli, sul percorso di Luciano Bianciardi, ci sono parsi la conclusione migliore, in qualche modo “riassuntiva”, di questa esperienza di due anni. Probabilmente è impossibile “raccontare” Bianciardi ma certamente questo volume ne propone con grande forza e suggestione i molteplici aspetti della vicenda e del periodo storico-culturale.
Un ringraziamento infine ai membri del Comitato e alla Fondazione e a tutti coloro con cui abbiamo condiviso questo percorso.

Roberto Mugnai
Presidente Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Luciano Bianciardi

Cataloghi

«   |   »