C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 9,50

10,00

5% di sconto Spedizione gratis

Gina Bernini

Parole non a caso

2013

Prezzo
10,00 €
Collana
Poesia
Pagine
80
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-340-3

Gli aforismi di Gina Bernini chiudono, come in un uovo, il mosaico delle sensazioni, dei sentimenti, dell’etica della vita umana così come l’autrice la intende e l’ha vissuta: amore e amicizia, paure e dolore, tempo, morte, voglia di eternità.

Parole non a caso

Parole non a caso

La lingua scaturì da suoni gutturali perfezionandosi con i secoli. Divenne linguaggio, cioè uno strumento per comprendere e comunicare.

Ogni cosa, con il tempo, ha conquistato un proprio nome, filtrato dagli idiomi e poi è arrivata la “civiltà” dell’Occidente, la Grecia insomma. In quel cosmo, che non era “micro”, si fonda la nostra storia che forse è ad un termine, forse nuovi barbari premono sui confini.

In quel coacervo di bellezza e intelligenza si sviluppò anche l’arte della filosofia e poi della retorica, che a ben guardare sembrano contraddirsi: attribuzione di significati assoluti da una parte e dall’altra variazioni e interpretazioni a non finire, metafore, sdruscioli subdoli…

Ma si sa, la parola è anche segno inciso attraverso pittogrammi e suoni e la comprensione non è mai facile percorso. Si dice che la verità non sempre affiora attraverso le parole, che ne sono custodia ed espressione, maschera e nascondiglio.

La menzogna s’invera attraverso parole e alle volte se ne fanno giri incomprensibili che hanno inizio dal seme di antichi sapienti.

Cosicché la parola diventa strumento delicatissimo di offesa e difesa, retorica forense, prosopopea altera, fino a quando non torna alla radice sedimentata, alla poesia, direi…
Alla manifestazione dell’anima singola e singolare.

Mario Papalini

Poesia

«   |   »