C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 15,20

16,00

5% di sconto Spedizione gratis

Albo Fregoli

Streghe e preti in Valdichiana

2019

Prezzo
16,00 €
Collana
Archivi riemersi
Pagine
208
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura con alette
ISBN
978-88-6433-957-3

La vita delle popolazioni di Chianciano e della Valdichiana “inferiore” a metà Cinquecento.

Streghe e preti in Valdichiana

Streghe e preti in Valdichiana

Frutto di una certosina ricerca archivistica, soprattutto negli archivi storici di Chianciano Terme, dell’Archivio di Stato di Siena e dell’Archivio Diocesano di Chiusi, il testo illumina alcuni aspetti del pensiero, della morale, della vita delle popolazioni di Chianciano e della Valdichiana “inferiore”, a metà Cinquecento. Si tratta di un periodo cruciale di passaggio tra il Medioevo e l’epoca moderna, tra crescita, sviluppo e la decadenza che seguì alle distruzioni di tre anni della guerra di Siena, tra autogoverno “protetto” e sottomissione al nascente Granducato assoluto di Cosimo I e alla Chiesa post-tridentina.

Il lettore si affaccia ad una finestra aperta su alcuni elementi costitutivi dei rapporti socioeconomici, sul funzionamento reale delle nuove istituzioni medicee, sulla cultura e sulle regole comportamentali moderne; una finestra aperta sulle radici profonde della società moderna e contemporanea, di queste zone.

Dal punto di vista personale è la soddisfazione di curiosità per alcune storie, rimasta inappagata da trent’anni, quando, nel 1990, con Betti e Angeli demmo alle stampe Sorella Acqua, e dovemmo tralasciare tanti spunti di ricerca.

Archivi Riemersi

«   |   »