C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

a cura di Chiara Benedetta Rita Varisco

La Costituzione Italiana a 70 anni dalla sua emanazione

2018

Il volume è indisponibile

Prezzo
10,00 €
Collana
Domus Templi
Pagine
112
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-892-7

 

La Costituzione Italiana a 70 anni dalla sua emanazione

La Costituzione Italiana a 70 anni dalla sua emanazione

Numerosi sono gli interrogativi sorti negli ultimi anni circa la nostra Carta Costituzionale, mirabile esempio di scrittura collettiva, resa possibile grazie al confronto delle differenti idee e istanze politiche che per mesi nell’ambito della Costituente si sono confrontate alla ricerca di parole, forme, contenuti del tutto nuovi per formulare un testo accessibile, a disposizione di tutti, facilmente fruibile ed intelligibile. Al di là della retorica della “più bella del mondo”, qualsivoglia interrogativo può essere sciolto per mezzo della consapevolezza del suo messaggio, della sua portata, della sua nascita.

E allora saranno i volti, le mani, le menti eccelse dei padri e delle madri della Costituzione italiana a guidarci in questo viaggio. Un percorso doloroso e sofferto in cui il Male si è fatto storia e molti lo hanno veduto, lo hanno patito. Come i protagonisti del Flauto Magico, anche loro hanno dovuto oltrepassare le porte del terrore per condurci alla Libertà e illuminare i nostri giorni alla luce dei principi fondamentali (non principi programmatici, ma diritto in atto). A coloro che sono passati attraverso le prove, affrontando terra fuoco vento acqua, giunga la riconoscenza delle donne e degli uomini liberi. Non possiamo restare immobili difronte all’affermazione solenne della solidarietà sociale e della dignità umana, ove libertà e giustizia prendono forma scritta.

Esortiamoci vicendevolmente e quotidianamente a vincere l’oblio del tempo, la paura, l’esitazione e a difendere la perla preziosa della nostra Costituzione!

Dr.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco,
Segretario dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia – sezione provinciale di Monza e Brianza

 

Approfondimenti e notizie

Domus Templi

«   |   »