C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

€ 13,60

16,00

15% di sconto Spedizione gratis

Giorgio Bonelli, Augusto De Bellis, Gianfranco Nanni

Monte Amiata · Le insalate di campo

2010

Prezzo
16,00 €
Collana
Microcosmi della natura
Pagine
192
Formato
16,5 x 24,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-040-2

Manuale di riconoscimento per la raccolta delle piante commestibili e aromatiche. Zona campione è l’Amiata, un territorio intatto e di grande varietà botanica.

Monte Amiata · Le insalate di campo

Monte Amiata · Le insalate di campo

Manuale di riconoscimento per la raccolta delle piante commestibili e aromatiche

L’indagine è stata effettuata nel territorio amiatiano su una superficie di circa 90-100 chilometri quadrati. I Comuni del versante senese visitati sono: Castiglione d’Orcia, Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio; quelli del versante grossetano sono: Seggiano, Castel del Piano, Arcidosso, Cinigiano, Roccalbegna, Semproniano e Castell’Azzara.
Delle piante descritte è stata accertata la presenza sul territorio, tuttavia non è stato effettuato alcun rilevamento sulle quantità reperibili.
Nell’elenco è utilizzata la denominazione con il binomio botanico ufficiale delle specie (in ordine alfabetico) e, dopo brevi notizie sull’origine etimologica della nomenclatura botanica, con indicati i nomi popolari più comuni, sono sommariamente descritte le specie, con osservazioni, più o meno approfondite, sul loro utilizzo preferenziale.
Per quasi tutte le specie viene presentata la foto della pianta, sia nel momento della sua maturità che nel momento migliore per la raccolta.

Microcosmi della natura

« | »