C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

€ 11,40

12,00

5% di sconto Spedizione gratis

a cura di Monia Renzi, Barbara Pasti

Sperimentando le scienze

2011

Prezzo
12,00 €
Collana
Pubblicazioni per enti
Pagine
168
Formato
16,5 x 24,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-174-4

Moduli didattici di grande chiarezza, elaborati a scuola per la scuola. Un incontro facilitato con gli insegnamenti scientifici.

Sperimentando le scienze

Sperimentando le scienze

Percorsi di didattica laboratoriale per l’istruzione secondaria superiore

Lo studio delle discipline scientifiche nella scuola secondaria superiore rappresenta un importante strumento per la crescita dei giovani e per la sensibilizzazione, la formazione e l’orientamento dei cittadini del futuro.

L’attuale disinteresse manifestato dai ragazzi nei confronti delle discipline scientifiche, fenomeno di cui soffrono anche le Università italiane, trae origine dall’approccio esclusivamente teorico alla didattica di cui risente la scuola italiana e può essere efficacemente contrastato da una nuova forma di “educazione alle scienze” in grado di stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti di oggi.

Questo volume rappresenta un interessante contributo alla didattica delle discipline scientifiche secondo criteri di long life learning nella scuola secondaria superiore e propone una selezione dei percorsi sperimentali più significativi in termini di applicabilità e ricaduta didattica.

Attraverso le semplici esperienze proposte in questo testo, i docenti possono sviluppare conoscenze,  competenze ed abilità spendibili dai ragazzi nell’ambito del mondo universitario e lavorativo. Infatti, l’apprendimento proposto è inteso non tanto come familiarizzazione con abilità tecniche complesse ma, piuttosto, come acquisizione del metodo scientifico basato sull’osservazione, sull’approccio descrittivo, naturalistico e applicato, sulla comprensione delle differenze e relazioni che esistono tra fatti e teorie alla luce anche dei recenti criteri diffusi dall’IRRE Toscana.

Prof. Silvano Focardi
Università degli studi di Siena

« | »