C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

a cura di Alessio Magnani

Vite migranti

2007

Il volume non è in vendita

Collana
Altre pubblicazioni
Pagine
204
Formato
16,0 x 24,0 cm
Legatura
Brossura

Il fenomeno dell’integrazione visto da dentro. Decine di interviste che rilevano una condizione in continua trasformazione in ogni luogo d’Italia e del mondo. Un piccolo contributo alla comprensione di un problema planetario.

Vite migranti

Vite migranti

Percorsi, storie di vita all’interno di un progetto, Migranti e Migrazioni, che sottintende una prerogativa che abbiamo voluto tenere ben presente: la costruzione di un punto di osservazione in cui immigrazione e emigrazione siano fenomeni correlati a livello spaziale e temporale, che ci porti da un lato “(…) a pensare il ‘qui’ e il ‘là’ non come luoghi separati, ma piuttosto come reciprocamente segnati da scelte e andamenti economico sociali”, e dall’altro a riconoscere e a riflettere sulle permanenti analogie tra le migrazioni di ieri, dove eravamo noi italiani a partire, e quelle di oggi, in cui è toccato ad altri lasciare la propria terra.

Migranti e Migrazioni nella provincia grossetana
Questo libro nasce dalle interviste Percorsi di vita, donne e uomini migranti, realizzate da Alessio Magnani dall’agosto 2004 al novembre 2005 ad Arcidosso, Boccheggiano e Castel del Piano per Migranti e Migrazioni nella provincia grossetana, progetto della Provincia di Grosseto nell’ambito di Porto Franco – Toscana terra dei popoli e della cultura, della Regione Toscana.

«   |   »