C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver
C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

0564 967139

€ 13,30

14,00

5% di sconto Spedizione gratis

Ginetta Maria Fino

Fino a Cahors

2016

Prezzo
14,00 €
Collana
Recorder
Pagine
192
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-676-3

L’autobiografia di Ginetta tra Cahors e Bologna è storia di una infanzia francese che sfuma, piena di nostalgia, in una adolescenza italiana, dopo il ritorno in Italia ma non nella terra di origine.

Fino a Cahors

Fino a Cahors

Lo scritto autobiografico di una donna nata e registrata all’anagrafe francese come Ginette Marie; il cui nome fu adattato all’italiano Ginetta Maria dopo il trasferimento a Bologna. La “doppia assenza” dei migranti si insinua anche nei nomi. Il libro parla di emigrazione contadina in Francia, parla di famiglie del sud, di sottomissione e violenza sulle donne, di povertà, e di storie bambine e adolescenti. Fino a Cahors è storia di una infanzia francese che sfuma, piena di nostalgia, in una adolescenza italiana, dopo il ritorno in Italia ma non nella terra di origine. Stranieri in casa.
L’autobiografia di Ginetta tra Cahors e Bologna è stata per lei nello scrivere forse un aiuto a vivere e a riconoscersi, ma è per i lettori che si arricchiscono del suo racconto un dono fatto di verità e di coraggio.

Ginetta Maria Fino nasce a Cahors (Francia) nel 1954. Pedagogista e insegnante; dal 1986 si occupa di teatro. Dal 2007 è autrice e interprete di spettacoli tratti da testi autobiografici depositati presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (AR) fondato da Saverio Tutino; uno per tutti: Non mi ricordo, in scena con il marito Giuseppe (Pino) Mainieri, regia di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.

Recorder

«   |   »