C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver

cpadver@mac.com · 0564 967139

C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

cpadver@mac.com · 0564 967139

€ 19,00

20,00

5% di sconto Spedizione gratis

Andrea Pestelli

La liberazione di Firenze vista dagli Alleati

2025

Prezzo
20,00 €
Collana
Archivi riemersi
Pagine
320
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
979-12-5739-062-4 9791257390624

Cronaca delle operazioni militari che portarono alla liberazione di Firenze secondo i documenti degli archivi alleati e tedeschi.

La liberazione di Firenze vista dagli Alleati

La liberazione di Firenze vista dagli Alleati

Cronaca delle operazioni militari che portarono alla liberazione di Firenze secondo i documenti degli archivi alleati e tedeschi

Senza voler minimamente sminuire i meriti dei partigiani, che, a detta degli stessi alleati, ebbero un ruolo importante nelle operazioni fiorentine, mi sembra esagerata la tesi che Firenze sia stata liberata da un’azione partigiana, talvolta definita addirittura un’insurrezione, perché questo porta a considerare marginali le operazioni alleate ed i sacrifici di tante vite umane sulle colline a sud della città. Il giorno 11 agosto i partigiani poterono prendere possesso del centro cittadino, così come gli inglesi poterono farlo per la zona di Bellariva-San Salvi, semplicemente perché la notte precedente i tedeschi avevano arretrato le loro truppe dalla linea dell’Arno a quella del Mugnone; se ci furono degli scontri nella seconda parte della giornata, furono la conseguenza di un tentativo dei partigiani di spingere i tedeschi ancora più indietro rispetto al Mugnone.

Parole chiave

Questo libro lo trovi anche in: ,

Archivi Riemersi

«   |   »

Tutte le parole chiave